Berceto Foundation March 2007.
Un’ altra bella Domenica passata in compagnia di compaesani. Questa è stata la festa della Bercetese Foundation, celebrata a New York nel Riccardo restaurant in Astoria, il 25 marzo scorso.
La festa e’ iniziata con una ringraziamento da Padre Frank delle Missioni Saveriane e un benvenuto a tutti dalla nostra Presidente Anna Conti.
Grande onore e stato portato a questo festa dalla presenza del sindaco di Berceto Cav. Lodovico Bigliardi, che ha riconosciuto i sacrifici fatti da tanti emigrati ed il loro amore per la terra natale, avendo anche lui, per l’occasione, rivisto suo fratello con tutta la famiglia, arrivati dal Canada in occasione della festa Bercetese.
La presidente ha donato una targa al sindaco, a ricordo della visita; era presente anche il vice-sindaco Maurizio Cironi , il giudice Claudio Cardinali insieme alle loro famiglie. Il sindaco ha a sua volta portato alla presidente una targa, per lasciare a New York un ricordo della sua visita. Ad accompagnare il sindaco c’erano tanti cognomi bercetesi: Donnini, Pasquinelli, Squercia , Iasoni; c’era anche Gianpietro Iasoni, figlio del celebre pittore Martino Iasoni, originari di Corchia
Le specialità del pranzo è stata la cucina italiana, quella tradizione; e così si è servita la polenta , con il cotechino; non è mancata la trippa e un tripudio di pasta. Il tutto accompagnato da buon vino italiano e da tanta allegra musica nostrana, quella del tipo Valtaro Musette; cose care, che fanno parte della nostra comunità.
Come e’ tradizione, il ricavato della festa è stato donato alla Casa Protetta Cavazzini di Berceto. Questi eventi benefici, uniscono la nostra comunità a quella dell’ Appennino, danno una “scusa” per passare una giornata con compaesani emigrati da molti anni nel nord America.
I presenti alla Bercetese hanno tutti dei nomi familiari, sinonimi della zona dell’ Appennino: Spagnoli, Olari e Taglioni di Bergotto, Conti di Lozzola, Pietrantoni e Bacchioni di Berceto , Beccarelli,Cacchioli e Capitelli di Borgotaro, Maggi di Tarsogno, Camisa di Carniglia, Oddi e Zanlunghi di Piacenza, Delcarro di Tornolo, Giorgetti di San Marino, Laurenti di Corchia, Soci, Percudani , Albertelli e Delnevo di Berceto, Basteri di Corniglio, Bianchinotti di Roccamurata, Gazza e Bevilaqua di Selva del Boccheto .e Delsignore di Pontremoli..